Gentili dottori, sottopongo alla vs. cortese

Gentili Dottori,
sottopongo alla Vs. cortese attenzione il quadro clinico di mio padre.
In data 15/09 è stato sottoposto a emicolectomia sinistra laparoscopica.
Diagnosi: AdenoCa del colon discendente.
Accert. preoperatori: TC tor/add.: non si rilevano complicanze.
Esame istologico: sezioni di mucosa colica sede di focale area di fibrosi sottomucosa con infiltrato macrofagico pigmentato, indenne da neoplasia, restante mucosa sede di adenomi tubulari con displasia lieve, presenza di metastasi di adenocarcinoma ad 1 su 8 linfonodi periviscerali. Rondelle di stapler indenni da neoplasia. pTX pN1.
Due domande:
- in questi casi si interviene anche con cicli di chemioterapia e/o radioterapia?
- il rischio di "ripresa malattia" o localizzazione in altri siti è da contemplare? e se sì, con che percentuali?
Ringraziando per la cortese attenzione,
in attesa di gradito riscontro,
Saluti
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Sembra che non sia stato individuato il tumore primitivo ma solo una metastasi linfonodale. Suggerirei una attenta valutazione del colon alla ricerca del primitivo, nel sospetto che il tratto asportato non sia quello sede della neoplasia colica. Se tutto negativo, c’è comunque l’indicazione al trattamento precauzionale chemioterapico. Se non si tratta di retto, la RT non è indicata.
Risposto il: 24 Ottobre 2008