Possibilità?

Ho di recente ottenuto tale diagnosi dal centro ISMETT di Palermo:
Cirrosi biliare secondaria a colangite sclerosante;
Emicolectomia sinistra per adenocarcinoma del colon 2005.
Paziente in mediocri condizioni generali, itterico.
Malattia di fegato nota da alcuni anni, sempre ben compensata, a gennaio di quest'anno primo episodio di scompenso, con encefalopatia e ascite.
All'esame fisico c'è una discreta quantità di ascite e discreti edemi declivi.
La funzione parenchimale epatica è seriamente deteriorata (bilirubina 4.5 mg/dl, ascite, EPS), il paziente è ascrivibile alla classe funzionale C di Child-Pugh.
In base all'età avanzata ed al recente (luglio 2005) intervento di carcinoma, mi è stato detto che è impossibile effettuare il trapianto, anche da vivente.
Come è ovvio, non mi scoraggio e vorrei tentare qualunque strada, anche l'estero, sopratutto per il trapianto da vivente, qualora uno dei miei familiari fosse compatibile e consenziente.
Crede anche Lei che sia impossibile qualunque tipo di trapianto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo di sì e che quanto comunicatole dal Centro ISMETT di Palermo valga per qualunque parte del mondo.
Risposto il: 02 Febbraio 2007