Emicrania e problemi al cuore: c'è una correlazione?

salve sono una donna di 45 anni da sempre soffro di emicrania, ho fatto risonanza magnetica e angio risonanza e invio i risultati:

rm cervello e tronco encefalico: i ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. Terzo ventricolo e quarto ventricolo di normali dimensioni, si trovano sulla linea mediana. Non zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare. Regolari gli spazi della base e della convessità cerebrale e cerebellare. L’esame permette di escludere la presenza di processi espnsivi endocranici o lesioni focali ed è nei limiti della norma. angio rm del distretto vascolare intracranico regolari e simmetriche le aa. Vertebrali, regolare la giunzione vertebro-basilare e l'a. Basilare. Forte ipoplasia del tratto p1 di destra, l'arteria cerebrale posteriore destra origina direttamente dalla carotide. Regolari e simmetriche le aa. Carotidi interne nel tratto intrapetroso ed intra cavernoso. Agenesia del tratto a1 di destra ambedue le arterie cerebrali anteriori originano dalla carotide sinistra regolari i rimanenti rami del poligono del willis inoltre per un controllo con ecocardiogramma mi è stato sospettato un piccolo forame ovale PFO: ventricolo sx di normali dimensioni con regolare cinesi sedimentaria parietale e regolare funzione sistolica. atrio sx di normale dimensione. atrio dx e ventricolo dx di normale dimensione.

PICCOLO ANEURISMA DELLA FOSSETTA OVALE CON PROTRUSIONE IN ATRIO DX DI CIRCA 6.2 MM E VEROSIMILE MICROSOLUZION E DI CONTINUITA';SIV apparentemente integro. aorta ascendente di normale dimensione, regolare box di apertura valvolare aortica;n.d.r. da dichiarare a carico delle valvole atrio-ventricolari. Lieve ispessimento del pericardio posteriore senza scollamento degno di nota. FLUSSIMETRIA COLOR DOPPLER: regolare afflusso ventricolare sx, alla flussimetria transvalvolare mitralica regolare rapporto E/A e piccolo jet di ricurgito non emodinamicamente significativo, insufficienza della Tricuspide di grado lieve con Vmax di ricurgito 1.91 m/s,regolare afflusso ventricolare dx, PAPs stimata 24.6 mmhg. ecg ed esame obiettivo nella norma. MI CHIEDO L'ANGIO RISONANZA COSA VUOL DIRE? E INOLTRE I MIEI MAL DI TESTA POSSONO ESSERE CORRELATI A QUELLO CHE HANNO INDIVIDUATO? E DEVO FARE ALTRI ACCERTAMENTI? GRAZIE

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Ti può essere una correlazione tra il buchino che c’è nel cuore e i disturbi di cefalea ed emicrania che avverte. Deve parlare con uno specialista cardiologo per impostare una terapia adeguata che normalmente consiste in un basso dosaggio di aspirina

Risposto il: 23 Aprile 2018