emodinamica (2)

segue domanda 0OEW9718IY (emicrania anomalie emodinamiche)Buongiorno Dott.Barrella, la ringrazio per la sua celere risposta e nonostante lei sostenga che la sua opinione non "faccia testo" a me interesserebbe conoscerla soprattutto dopo essermi sentita dire per anni che ho l'emicrania perchè sono un "tipo emicranico". Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile Signora, non è che io sia depositario di teorie innovative e rivoluzionarie. Semplicemente, c'è una connessione importante tra cefalea e dinamica del flusso sanguigno cerebrale (emodinamica), per cui credo che i rilievi angioRM che mi ha riportato abbiano sicuramente una relazione con le sue crisi di dolore. Il problema è che in genere questo tipo di disordini viene interpretato alla luce di griglie diagnostiche codificate e spesso le situazioni specifiche dei pazienti vengono ad essere un pò "schiacciate" da quest'impostazione metodologica. Per cui non mi stupisce il fatto che la sua cefalea non sia stata diagnosticata secondo un criterio preciso. per poterle dire cose un pò più precise dovrei avere un quadro della sua situazione, sia in termini di storia che di obiettività, che questo tipo di scambio per corrispondenza non permette. Saluti
Risposto il: 25 Maggio 2011