Emoglobina glicosilata bassissima

Gent. mo Dott., ho appena ritirato i risultati dell'emoglobina glicosilata che ho effettuato per la prima volta. Il valore è 1.9 % (valori attesi tra 4.5 e 6.3). Ho eseguito anche l'emocromo circa un mese fa ed era perfetto. Aggiungo che ho 45 anni, peso 73 Kg, sono alta 156 cm., non sono diabetica e sono ipertesa in cura. Come mai questo valore bassissimo? Quali potrebbero essere le cause? Grazie
Risposta del medico
Prof. Domenico Cianflone
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Ipertensione
Buongiorno,
In effetti è un valore un po' basso.
Il primo consiglio è quello di verificare questo valore con un nuovo esame nei prossimi giorni: un piccolo errore di laboratorio è raro ma non impossibile.
Nel caso questo valore fosse verificato le consiglio (senza allarmarsi!) di parlarne con il suo medico e di sentire un endocrinologo/diabetologo (il quale potrebbe richiederle il dosaggio di altri fattori coinvolti nel metabolismo e/o una ecografia).
Cordiali Saluti
Risposto il: 05 Agosto 2016