emorragia gastrica e trasfusione

mio padre è rocoverato per una perforazione gastrica che ha provocato al perdita di sangue. Assume cardocor per un angioplastica dello scorso anno. Ora in fase di ricovero prorpio ieri ci hanno confermato che dopo l'emoragia interna l'emocoromo era a posto. Ora invece questa mattina propongono una trasfusione di sangue per stabilizzare l'emocromo. in quanto calato di mezzo grammo. Ma è proprio necessario dato i possibili rischi sugli emoderivati
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  Gli emoderivati vengono testati al massimo livello di sicurezza disponibile attualmente  in medicina moderna con test molecolari secondo linee guida nazionali stabilite per legge dal Centro Nazionale Sangue. La richiesta trasfusionale in casi di emorragia gastrica dipende dal livello di emoglobina che è stato riscontrato tenendo anche conto se la persona è cardiopatica come nel caso di suo padre e dunque più a rischio per danno da  ipossia di  organi  come cuore e cervello.

Risposto il: 15 Luglio 2013