Emorragia vescicale

Mia madre ha una Cirrosi epatica scompensata da circa un anno ed a giorni dovrebbe essere inserita nella lista trapianti dell'ospedale Cardarelli di Napoli solo che ultimamente le stanno succedendo cose strane. La prima è stata un aumento di salivazione tale che non riesce nemmeno a parlare e l'altra una piccola Emorragia vescicale. Ne abbiamo parlato con gli specialisti che la seguono ed hanno detto che ambedue le cose non dipendono dal fegato, ma che la prima sia dovuta dal fatto che le manchino parecchi denti che sta curando per poter affrontare il trapianto, e che la seconda sia probabilmente una cistite. solo che a me sembra strano dato che mia madre ha tutti i vaolri legati alla coagulazione del Sangue molto sballati quello che mi chiedo è possibile che sia un emorragia dovuta dal fegato? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il paziente affetto da cirrosi epatica presenta ovviamente una scadente capacità coagulativa, sia dovuta alla scarsa quantità di piastrine circolanti sia a causa dell’alterata produzione da parte del fegato di alcuni fattori implicati nella coagulazione. Pertanto è a rischio di sviluppare con maggiore facilità piccole emorragie che possono manifestarsi come ecchimosi o gengivorragia o ematuria. Tuttavia non è frequente il verificarsi di tali eventi che, di solito, sono determinati dall’associarsi di altri fattori, quali una stomatite nel caso della gengivorragia od una cistite nel caso dell’ematuria. Per tale motivo non si può ritenere che la malattia al fegato sia l’unica responsabile di tali emorragie ma è sicuramente un co-fattore importante.
Risposto il: 07 Aprile 2005