emostasi

buongiorno, a seguito di un'indagine genetica fatta prima di un intervento chirurgico per curare una endometriosi al quarto stadio, mi è stato diagnosticato quanto segue: - GENE F5 "FATTORE V DI LEIDEN", W.T. presente, mutazione G1691A assente, soggetto OMOZIGOTE NORMALE; - GENE F2 "PROTOTROMBINA", W.T. presente, mutazione G20210A assente, soggetto OMOZIGOTE NORMALE; - GENE MTHFR "OMOCISTEINA", W.T. presente, mutazione C677T presente, soggetto ETEROZIGOTE MTHFR wt/C677T.Che cosa significa, veramente, oltre alla generica formula "signora lei è predisposta alle malattie cardio-vascolari e le consigliamo di prendere la cardio aspirina"?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
Gentile signora la frase che lei ha ascoltato è appropriata. In pratica lei ha qualche possibilità in più ,rispetto ad una popolazione "normale" di sviluppare trombosi Le consiglio,se non è allergica e se non ha controindicazioni , di assumere la cardioaspirina ,dietro,però, consiglio del suo Curante! Se ha altri dubbi,mi riscriva e le darò risposte più precise
Risposto il: 19 Aprile 2011