emotività incontrollabile

Salve, ho 50 anni e pratico tiro a segno, per questo sport lo stare fermo è fondamentale, ma mi succede che quando tiro in allenamento vado bene, mentre quando gareggio mi faccio sopraffare dall'emotività, fastidiosa ed incontrollabile, che mi alza anche la frequenza cardiaca e la sensazione che lo stesso battito sia più forte, il tutto mi porta a risultati disastrosi, non soffro di aritmia né tachicardia o altre cose a riguardo.può essere utile qualche tipo di calmante che attenui il problema?Grazie
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Trattandosi della cosiddetta distonia vegetativa puoi incidere regolare il tono del sistema nervoso vegetativo in diversi modi: 1. allenamento continuativo aerobico, p.e. corsa lunga e lenta con regolarità adatta alla tua forza; 2. alimentazione priva di sostanze che potenzialmente possono irritare il vegetativo: droghe, caffè, nicotina, latticini in eccesso, altre da provare; 3. prendere un tranquillante fitofarmaco efficace, a.e. Pascoflair 425 mg (Pascoe - Germania)
Risposto il: 25 Marzo 2013