Encefalopatia epatica

Salve,mia madre ha la cirrosi epatica...ora gli è venuta un'encefalopatia epatica per i troppi farmaci assunti....volevo sapere se si può guarire da questa cosa...grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

La cirrosi epatica è una malattia cronica del fegato ad evoluzione più o meno rapida,inguaribile. L'encefalopatia è una delle sue manifestazioni cliniche dovuta a corto-circuiti a livello vascolare intestinale per cui il filtro epatico viene saltato dal sangue di origine intestinale e quindi non detossicato. Vanno utilizzati antibiotici intestinali,clisteri medicati e dieta appropriata aproteica. L'andamento può essere fluttuante con pieno recupero o peggioramento.

Risposto il: 21 Marzo 2022