misure per prevenire l'encefalopatia epatica

esiste una cura per encefalopatia epatica se diagnostica precocemente?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sì. Esiste la possibilità di prevenire ulteriori episodi di encefalopatia epatica, almeno nella grande maggioranza dei casi, utilizzando alcune accortenze. Prima di tutto fare in modo di avere evacuazion e di "feci morbide" giornaliere, utilizzando ad es. il Laevolac sciroppo oppure mediante clisteri evacuativi. Poi è utile ridurre l'apporto dietetico di proteine animali (carne, pesce ed uova). Infine si consiglia l'uso di antibiotici intestinali quali ad es. la Rifaximina (Normix 2 compresse due volte al dì). Naturalmente è necessario evitare anche tutte quelle condizioni che possono mindurre encefalopatia epatica quali eccessivo uso di diuretici, assunzione di pillole ansiolitiche o per facilitare l'addormentamento (benzodiazepine).
Risposto il: 13 Gennaio 2009