Endocardite batterica

Sono affetta da Aneurisma del setto interatriale Shunt ho letto che nel nostro caso siamo più a rischio per Endocardite batterica, quali sono i sintomi? grazie Isa.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di endocardite infettiva si pone quando nel quadro clinico di una infezione sistemica si ha l’interessamento dell’endocardio. La febbre con rialzi della temperatura preceduti da brividi e malessere generale possono far sospettare, in soggetti con patologie cardiache favorenti e/o con ridotte difese immunitarie, la comparsa di una endocardite acuta. Talvolta il quadro clinico è più subdolo con febbricola, malessere generale, perdita di peso e anemia. Le colture del sangue possono dimostrare il germe responsabile dell’infezione. La virulenza dell’agente infettante determina in genere la severità e l’acuzie della presentazione.
Risposto il: 17 Gennaio 2005