Salve, in presenza di endocardite batterica

Salve, in presenza di Endocardite batterica sub-acuta, quanto si dovrebbe aspettare per avere risultati? Se i primi risultati sono negativi è un buon segno? Non si potrebbe già iniziare con una Terapia antimicrobica in attesa? Grazie, DMF.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto importante in una tale malattia conoscere quale germe ne è responsabile per instaurare una specifica terapia antibiotica. Un antibiotico dato a caso può non avere nessun effetto o peggio dare origine ad una selezione di germi più patogeni e comunque mascherare il quadro di successive ricerche culturali. Mi sembra quindi del tutto adeguato quanto è stato fatto.
Risposto il: 07 Maggio 2004