Devo fare la profilassi per endocardite batterica

Devo fare la profilassi per endocardite batterica per un intervento all'utero. Sono allergica alle penicelline e derivati. Ho sempre usato pertanto iniezioni di gentalyn. Sul foglio in mio possesso però non riesco a leggere bene il dosaggio di Gentalyn (1,5 o 15 mg/kg? non capisco se c'è la virgola). Inoltre dal vostro sito si parla di associare il Genatlyn a Vancomicina, ma sul mio foglio, e come mi hanno sempre fatto in ospedali dove ho fatto altri interventi, c'è scritto di somminstrare o solo Gentalyn o solo Vancomicina. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il gentalyn va somministrato alla dose di un milligrammo e mezzo pro Kg.
Le linee internazionali per la prevenzione dell’endocardite batterica in caso di interventi sull’apparato genito-urinario prevedono il seguente schema:
VANCOMICINA 1.0 gr in infusione venosa per un’ora +
GENTAMICINA 1,5 mg/kg e.v. o i.m. (al massimo 80 mg) 30 minuti prima della procedura
Lo schema può essere ripetuto per una volta 8 ore dopo la prima dose
Risposto il: 06 Febbraio 2007