Enfisema polmonare centrolobulare

Mia sorella ha 53 anni, ha fatto la Tac con e senza mezzo di contrasto non completa perché si è staccata la flebo, questo è l’esito: diffusi segni di enfisema Centrolobulare. Non evidenti formazioni nodulari parenchimali. Non versamenti pleurici. Non significativo inspessimento dell’intersizio polmonare. Segni di ateromasia calcifica dell’aorta toracica. Per quanto possibile valutare non significative linfosdenomegalie in sede toraco-mediastinica.

Mentre il pneumologo da questo esito: sindrome disventilatoria di tipo istruttivo di grado moderato completamente reversibile al Beta 2 agonista(+200 ml +13%). Asma bronchiale sospetto enfisema polmonare da confermare con Tac!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua sorella dovrebbe porre il quesito personalmente. Questo per rispetto dei diritti di privacy e per problemi medico-legali. Comunque: L'enfisema centrolobulare è quello che si ritrova nella maggior parte di enfisemi. E' legato prevalentemente ai danni prodotti dal fumo di sigaretta. Questi danni sono più rilevanti se il paziente fumatore è di sesso femminile e anche se ha altre patologie, soprattutto l'asma bronchiale. Il fatto che sua sorella ha una forma di sindrome disventilatoria di grado moderato che si reverte dopo inalazione di broncodilatatore, fa sospettare asma bronchiale. Per tale motivo chi le sta vicino deve esortarla a cessare il fumo di sigaretta (se è fumatrice!) e cominciare a rispettare un poco di più il proprio organismo, curando l'asma. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Agosto 2018