Refertazione TAC

Una TAC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE eseguita nel 2002 referta " ispessimento reticolare dell'interstizio interlobulare in sede sub-pleurica delle regini basali di entrambi i campi polmonari con associati aspetti di reticolo micronodulazione delle omologhe regioni mantellari. Non si apprezzano addensamenti parenchimali di tipo flogistico. Piccoli linfonodi di dimensioni subcentrimetriche si rilevano in corrispondenza della finestra aorto-polmonare e delle stazioni tracheo-bronchiali ed infracarenali."Presso un altro centro ospedaliero ho ripetuto la TAC alta risoluzione ed è stata refertata come " Segni di enfisema polmonare centrolobulare di modesta entità associato a bronchiolectasie; assenza di alterazioni interstiziali e di modificazione dei profili pleurici."Da che cosa può dipendere la diversa diagnosi? E' comunque possibile che il medesimo esame possa essere letto in modo diverso da strutture diverse? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Non mi ha specificato la data del secondo esame....se l'intervallo tra le due TAC...è stato lungo è possibile una modicazione del rilievo..

Risposto il: 10 Marzo 2013