Enterococcus faecalis

SALVE ,VOLEVO SOTTOPORVI QUESTO MIO PROBLEMA . SONO PORTATRICE DI PROLASSO MITRALICO CON LIEVE Rigurgito ,SONO CIRCA 5 MESI CHE HO BRUCIORE VAGINALE DURANTE I RAPPORTI ,DOPO TANTE TERAPIE E TAMPONI FATTI SENZA MIGLIORAMENTI MI HANNO SCOPERTO IL BATTERE CAUSA DI QUESTO BRUCIORE. E' LO STREPTOCOCCUS FECALIS, UN BATTERE INTESTINALE CHE SI E' STABILITO IN VAGINA. VISTO CHE SON 5 MESI CHE PROTRAGGO QUESTA INFEZIONE, ( ORA HO FATTO CURA ANTIBIOTICA CON CIPROXIN MA SENZA RISULTATI BUONI,SOLO UN MINIMO MIGLIORAMENTO), E' POSSIBILE CHE IO CORRA IL RISCHIO DI UN'INFEZIONE AL Sangue ED AL Cuore DURANTE LE MESTRUAZIONI ,VISTO CHE HO QUESTO BATTERE E HO LA VALVOLA MITRALICA CON RIGURGITO LIEVE? IL GINECOLOGO MI HA DETTO CHE E' DIFFICILE CHE SORGANO INFEZIONI A LIVELLO DEL SANGUE, MA IO PER SICUREZZA VOLEVO SENTIRE DA VOI, VISTO CHE AL GINECOLOGO NON HO SPECIFICATO IL MIO PROBLEMA ALLA VALVOLA MITRALICA. GRAZIE DI CUORE .
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo che difficilmente possa verificarsi un passaggio di tale germe nel sangue, ma comunque l’unica cosa da farsi è proseguire la terapia per l’eradicazione dell’infezione e poi eseguire, a congrua distanza di tempo (in sicurezza che l’infezione è guarita), un controllo ecocardiografico per valutare la stabilità del prolasso mitralico e del conseguente lieve rigurgito.
Risposto il: 24 Luglio 2006