Batterio Enterococcus faecalis

Salve ho effettuato esame urinocultura ed ho riscontrato positività di enterococcus faecalis (Group D) carica batterica 700000 mcf ho preso acido clavulanico per 6 giorni ora ho cambiato con acido acetilsalicilico 500 2 volte al giorno su prescrizione dell urologo. Avverto sempre un po di bruciore Volevo un consiglio su come distruggere rapidamente questo batterio.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, di solito i batteri riscontrati nelle vie urinarie si possono curare con facilità grazie al fatto che bevendo più acqua si urina e si puliscono bene le vie urinarie. Quello che lei avverte è un residuo di uretrite probabilmente prostatica in quanto in comune con la "via seminale" ,per cui se non si tolgono i patogeni anche nello sperma i sintomi non spariranno del tutto. Consiglio di approfondire l'argomento accennato da me con il medico che la sta curando.Saluti.

Risposto il: 05 Gennaio 2021