eosinofili aumentati

buongiorno dottore,sono un ragazzo di 22 anni, tre settimane fa improvvisamente mi sono comparse delle macchie rosse sulle braccia, inoltre soffro di stitichezza da ca. un mese. Subito dopo mangiato sudo e mi viene una lieve sonnolenza, ho fatto degli esami del sangue dove i linfociti risultano bassi=21,80(22,00-47,00), mentre gli eosinofili alti=6,60(0,00-4,10) valori espressi in percentuale. Cosa potrebbe essere?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Ho pochi elementi per ipotizzare una causa ai vari sintomi da lei descritti; anche gli eosinofili aumentati possono avere diverse cause. In ogni caso la sudorazione e la sonnolenza post prandiale fa pensare a un rallentamento della digestione e quindi ad un interessamento gastrointestinale, testimoniato anche dalla comparsa di stitichezza.  Quanto alle macchie rosse, non fornendomi altre informazioni, sarebbe interessante sapere se provocano prurito, se sono fisse o fugaci e migranti, in quanto tempo scompaiono ecc. Le consiglierei innanzitutto di rivolgersi al suo medico curante che certamente saprà come e dove indirizzarla per approfondimenti. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2013