eosinofilia

ho 20 anni da più o meno un anno si è rivelata una lieve eosinofila pari al 13.5%, ho fatto l'esame per l' IgE ma è risultato nella norma (38,95 UI/mL). Soffro di "naso chiuso" da ormai un anno ininterrotamente che prendendo degli Antistaminici sparisce. Qualche anno fa, dopo aver fatto gli esami allergologici, è comparsa una Allergia alla "resina p ter butil fenolformaldeidica". Vorrei sapere se l'eosinofilia è riferita alle sole allergie e se la allergia di cui soffro può portare alla congestione delle vie respiratorie, se si cosa fare per curare tale allergia. Ho anche una di Endometriosi, può tale disturbo alterare i valori di eosinofilia? A quali altri esami dovrei sottopormi? Grazie per l'attezione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
L'eosinofilia può essere determinata anche da altre patologie oltre alle allergopatie, ad esempio le parassitosi. Nel suo caso può essere correlata con i sintomi respiratori e per verificarlo deve effettuare i test cutanei a lettura immediata(prick) verso aeroallergeni e/o quelli su siero di sangue (RAST) e non quelli con cerotto. Se c'è una sensibilizzazione allergica occorre instaurare una terapia (che comunque andrebbe instaurata anche in caso di negatività a questi test). Ovviamente i farmaci vanno dosati sulla base del tipo di patologia e della sua entità. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 17 Ottobre 2005