Epatite cronica

Buongiorno Professore,

gradirei sapere il significato di alcuni valori del sangue asteriscati che vi elenco di seguito:

GLOBULI ROSSI (RBC) 3920000 mmc [Uomo 4500000 - 5500000].

EMATOCRITO (HCT) 35% [38.0-46.0]. NEUTROFILI 80% [60-70].

LINFOCITI 13% [20-35]. PIASTRINE (PLT) 141000 mmc [150000-350000].

Nota RARI AGGREGATI PIASTRINICI. Per quanto sopra premesso che assumo farmaci per la soppressione virale e di recente mi è stato prescritto un nuovo farmaco il "VIREAD 300mg" in sostituzione di quello datato HEPSERA in combinazione con lamivudina Zeffix 100mg sostituita anch'essa dal Milan, entrambi farmaci una cpr al dí.

Mentre per la Virologia i risultati sono i seguenti:

HBsAg (CLIA) <0.03 lU/ml Neg. <0.05 - Pos.>0.05;

HBeAg(CLIA) <0.01 PEIU/ml Neg.0.09-Dubbio 0.09-0.11-Pos.>0.11;

HBeAb(CLIA) 1.07 Index Neg.>1.10- Dubbio 0.90-1.10- Pos<0.90;

HBcAb(CLIA) <0.10 Index Neg.>1.10 Dubbio 0.90-1.10 Pos<0.90;

HBsAb(CLIA)<5.00 mlU/ml Neg.<9.00 Dubbio 9.00-11.00 Pos>11.00;

HBV-DNA Real time Non Dosabile Ul/mL Sensibilità:=>54 estrazione acidi nucleici Eseguita;

Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito.

Rimango in attesa di un Vs pregiato riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Non voglio e non posso entrare nel merito della sua patologia, perché non conosco lei e non vorrei darle informazioni errate. In linea di massima posso dirle che l'asterisco nelle analisi di laboratorio è messo in automatico ogniqualvolta il risultato esca da certi valori chiamati di riferimento. Ha sì una certa anemia, ma va considerata la malattia e se alcuni prodotti che assume la facilitano o se lei qualche giorno prima di fare le analisi ha avuto una banale influenza o altro di simile (lo dico perché ha i neutrofili in percentuale elevati).

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 28 Maggio 2018