Epatocarcinoma

Mio fratello gli è stato diagnosticato un epatocarcinoma al fegato a luglio adesso fa morfina per i dolori ha 50anni. Quello che volevo chiedere, adesso ha l'addome gonfio e i piedi tanto gonfi. Cosa dobbiamo aspettarci?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora, se suo fratello ha un epatocarcinoma non operabile, vuol dire che è diffuso in una buona parte del fegato e verosimilmente si associa un quadro di cirrosi epatica su base virale (o alcolica). Il fatto che abbia le gambe e l'addome gonfi di acqua, vuol dire che con ogni probabilità è presente una trombosi della vena porta (la vena che porta il sangue dall'intestino al fegato) o che la quota di fegato indenne si è ridotta in modo molto consistente. Il dolore è legato allo stiramento della capsula che avvolge il fegato dove sono i sensori del dolore e vuol dire che il tumore sta crescendo in fretta. Purtroppo deve aspettarsi febbre, dolore alla pancia per possibile infezione del liquido nella pancia stessa, difficoltà ad urinare per insufficienza renale, confusione mentale (encefalopatia). Può associarsi anche un sanguinamento intestinale (dall'ano o dalla bocca) per rottura di varici esofagee (se presenti) o da gastrite. Purtroppo sono tutte condizioni che possono essere trattate dal medico o dall'oncologo di riferimento. MI dispiace. Cordialmente Giorgio Gerunda

Risposto il: 30 Gennaio 2020