Componenti istologiche dell'epatocarcinoma

mio nonno ha avuto una biopsy epatica e la diagnosi è epatocarcinoma, con aspetti a cellule chiare,G4 sec.Edmondson.Snomed T-62, che significa?

Leggi anche:
Il cancro al fegato è uno dei tumori più diffusi. Il più delle volte si sviluppa a causa del virus dell'epatite B o dell'epatite C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com

Si tratta di un tumore maligno del fegato. Nell'ambito di un epatocarcinoma (EC) possono presentarsi componenti istologiche differenti che devono comunque essere segnalate. La varietà a cellule chiare rappresenta una variante istologica dell'EC, insieme a quella sarcomatoide, solida a morfologia neuroendocrina, pelioide, scirrosa e a cellule giganti, che sono le più comuni. G4 si riferisce alla gradazione della differenziazione del tumore ed è in rapporto alla sopravvivenza. Il sistema più diffuso di gradazione dei carcinomi epatocellulari è quello di Edmondson e contempla 4 gradi di differenziazione. Grado I : tumori estremamente ben differenziati costituiti da epatociti apparentemente regolari ma con alterazioni della vascolarizzazione. Grado II : tumori a prevalente struttura microacinare e solida. Grado III : tumori a prevalente struttura solida e trabecolare ad alto indice mitotico. In questo grado rientrano le forme a cellule chiare. Grado IV : carcinomi ad alto grado, indifferenziati a struttura solida e alto indice mitotico. In questo grado rientrano anche le forme sarcomatoidi e a cellule giganti.

Risposto il: 08 Novembre 2007