epidermoide

Illustre Dott. sono una donna di nome Georgeta anni 30 e sono affeta da epidermoide spinale a livello L3 indovata fra le radici della cauda, di aspetto ovalare, estesa per circa 2 cm. Chiedo cortesemente a Lei i pro e i contro che avrò dopo aver affrontato l'intervento chirurgico.
La prego di essere piu esaudiente posibile in quanto non sono esperta.
Le porgo i miei cordiali saluti.
Grazie
Georgeta
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
L'epidermoide della cauda equina è un tumore con maggiore incidenza nel sesso femminile. La cura è chirurgica e i risultati migliori si ottengono nei casi con minori deficit neurologici iniziali. E' indispensabile, in ogni caso, una accurata valutazione clinica, neurofisiologica e neuroradiologica. Ciò al fine di ottenere il più preciso inquadramento preoperatorio, in modo da poter anche definire, per ogni singolo caso, vantaggi e rischi dell'intervento chirurgico. Consiglio pertanto di rivolgersi con fiducia ad un Centro di Neurochirurgia, competente per tale patologia, che potrà sicuramente gestire al meglio il suo caso. (dott. Pasqualino De Marinis)
Risposto il: 22 Luglio 2004