Buonasera, scrivo perché sono davvero

Buonasera, scrivo perché sono davvero disperato.Preciso che 10 anni fa il pz in questione è stato operato di carcinoma al polmone destro con lobectomia e con ciclo chemioterapico. Sembrava essere risolto, invece mi sbagliavo.Dopo 10 anni è stato diagnosticato un tumore epidermoide istauratosi nella biforcazione dei due bronchi. Si è provveduti alla chemioterapia (Gem+cisplatino); una volta terminato tale terapia, si è stati sottoposti ad ogni esame laboratoristico e diagnostico.Alla scintografia ossea, il referto detta:"[...] multiforme area di iperaccumulo del radiocomposto alla teca cranica in regione frontale paramediana destra ed a livello ischio-pubica sinistra posteriormente, da correlare con esame morfologico".Mi chiedo, che voglia significare? si possono escludere metastasi?Preciso che, effettuando l'analisi di marcatori tumorali, questi non presentano alterazioni.Spero di essere stato chiaro, attendo risposta.Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Devo congratularmi per la sopravvivenza di 10 anni per un ca del polmone; alla sua domanda devo purtroppo rispondere che è assai probabile trattarsi di lesioni secondarie alla malattia di base

Risposto il: 13 Maggio 2014