Avere una informazione sulla malattia e' un diritto

buona sera. Sono un'uomo di 46 anni e sono stato operato gia' due volte di liposarcoma (2008 e 2011) alla coscia sx. Proseguo i controlli medici ogni 6 mesi all'istituto tumori a milano , senza aver una giusta informazione sullo stato della malattia. Svolgo lavoro come guardia giurata ed ho problemi a rimanere troppe ore in piedi , perché provo dolore.Ora e' subentrato un altro problema (oltre a questo) .... pochi mesi orsono , ho riscontrato problemi di violente crisi di cefalee con perdita totale della vista. Ho eseguito RMN con contrasto , ed il responso e' stato oncologicamente (quasi) negativo. All'inizio ho pensato che la malattia (sarcoma) mi avesse intaccato l'encefalo , poi invece , mi e' stato spiegato che ho all'interno di esso , un' epidermoide ed una ciste aracnoidea in espansione. Senza tralasciare un profondo stiramento del pacchetto acustico-facciale della cisterna pontocerebellare di sinistra , ed in piu' modesti foci di gliosi in sede sottocorticale parietale sinistra ed in trigono ventricolare. Domanda .... Tutto questo a cosa e' dovuto ???Ho provato io a pormi domande e risposte. Sono stato negli anni 1986/87 e 1988 militare paracadutista professionista (anche mercenario all'estero) , ed anche breve esperienza a Norfolk in Virginia. Ho subito microtraumi e traumi di ogni genere ed in tutte le parti del mio corpo , senza contare anche il contatto con proiettiliall'uranio. Puo' tutto questo , aver indotto la comparsa di queste patologie?Vorrei inoltre soffermare che sono stato malato anche di depressione (post-traumatica) ottobre 2001 , in seguito alla mia presenza a new york il 11-09-2001 per motivi di lavoro , ed essermi salvato. (ero nella Torre A) la sera prima con il datore di lavoro. Qualcuno mi aiuti , a darmi delle risposte. Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Egr. Sig.

Avere una informazione ampia e precisa sulla malattia e' un diritto di ogni paziente. Purtroppo mi rendo conto, ricevendo domande su questo sito, che la comunicazione fra medico e paziente eì troppo spesso insufficiente.

il liposarcoma da' recidive locali ed eventualmente metastasi polmonari. Lesioni secondarie cerebrali da liposarcoma sono molto rare.

La Sua patologia cerebrale non mi sembra legata a microtraumi o a esposizione a uranio arricchito. E' pero' utile che si faccia visitare da un neurochirurgo.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 20 Ottobre 2013