Epididimite o prostatite?

Gentile Dott, mio nipote di quindici anni ha difficoltà nella minzione, con dolore ,bruciore e frequente stimolo ad urinare (sgocciolamento). È stato sottoposto a visite specialistiche urologiche,  ecografia, esami delle urine, urinocoltura (con esito negativo) e sono state ipotizzate diverse diagnosi (idrocele,varicocele,prostatite) poi smentite. L'ultima diagnosi è stata epididimite batterica da curare con integratore Floberry. Purtroppo i disturbi permangono e la preoccupazione aumenta. Un suo consiglio potrebbe essere prezioso... Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile lettrice, consigli clinici per suo nipote da questa postazione, senza la possibilità di fare una valutazione clinica diretta, sarebbero pericolosi e non corretti. Si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 30 Agosto 2019