Epilessia e invalidità

Buongiorno,

io soffro di epilessia portatore di MAV fronto parietale SX ,ho scosse miocloniche quotidiane,6/10 al giorno parestesie e paralisi arto DX inferiore, aura epigastrica quotidiana stati di ansisia e attacchi di panico che mi creano aura epilettica e un agorofobia indotta dalla paura di stare in mezzo alle persone , e di poter ferire qualcuno ,visto che in settimana ho circa 2/4 episodi con crisi generalizzata con improvvisa e violenta caduta a terra alla indietro e se ho iun oggetto in mano lancio con il braccio DX oggetti in aria , la crisi dura qualche minuto poi dopo rimango paralizzato a terra e riesco a muovere il braccio SX goffamente finché dopo pian piano riprendo l uso del corpo , nel arco di una 10 di minuti, e per almeno un ora deambulo o mi muovo goffamente con perdita di coordinazione, ovviamente durante la caduta batto spesso anca costole s SX spalla e capo ,e ormai dopo 20 min di camminata mi devo fermare per il male, mi hanno dato un invalidità del 80% senza la 104, il mio punteggio non dovrebbe essere superiore visto che non posso muovermi da solo ,in giro?,visto che la tensione emotiva nel muovermi con mezzi pubblici o passare in aree affollate o semplicemente entrare in un bar mi causa l aura epilettica, e se il posto e affollato scappo senza rendermi conto di dove vado e non riesco a comunicare con atri quando sono in quello stato di male e spesso dopo mi viene una crisi con caduta

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Si tratta di un quadro di epilessia secondaria ad una malformazione artero-venosa (MAV) encefalica. Certamente a Torino esistono strutture assistenziali che possono seguirla al meglio sia per quanto riguarda la sindrome epilettica, sia per quanto riguarda la MAV (eventuale trattamento endo-vascolare o neurochirugico o radiochirurgico), sia infine per quanto si riferisce agli aspetti pensionistici e di invalidità per patologia.

Risposto il: 23 Maggio 2018