Episodi di svenimento e dolore toracico

Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni. In seguito ad una sensazione di svenimento, dolore toracico e pallore ho effettuato un ecg holter. Le scrivo il risultato: "verosimili episodi di blocco seno atriale di 2° grado che non determinano pause patologiche. Non alterazioni del tratto st e t. Non battiti ectopici ventricolari. Non battiti ventricolari prematuri".
Questo risultato può escludere un problema cardiaco? Ho effettuato anche una prova da sforzo e un ecocardiogramma che sono risultati nella norma. La ringrazio

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile si.ra, dai segni che riferisce, pallore, sensazione di svenimento, sembra trattarsi di uno stato anemico. Purtroppo non dice se ha praticato oltre all'ecg Holter anche esami di laboratorio. Sarà necessario parlarne col medico curante e riferire quanto avverte e vedrà che le verrà assegnato un iter diagnostico appropriato. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 14 Marzo 2017