Episodi di vertigini continui

Buongiorno, il problema che mi si pone ormai da un mese a questa parte, sono degli episodi di vertigini diventati ormai fissi da una ventina di giorni. In precedenza negli ultimi 5 anni avevo questi episodi 2-3 volte l'anno ma a partire dall'inizio di quest'anno è diventata una costante. Volevo chiedere se prima di effettuare una visita neurologica fosse il caso di fare qualche esame,tipo risonanza o tac.
E da cosa potrebbero essere dovute queste vertigini. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, riferisce episodi di vertigine diventati ormai fissi da una ventina di giorni. In passato aveva avuto episodi simili ma piu rari. L' esame solitamente piu importante è un esame cocleo vestibolare che indaga la funzione dell equilibrio dai recettori periferici e quelli centrali cerebrali. Viene eseguito in Otorino. Succesivamente si potrà eventualmente consultare il neurologo previa RMN encefalo. Questo è l'iter che ritengo di consigliare non potendo ora sbilanciarsi su diagnosi.Cordiali saluti

Risposto il: 21 Febbraio 2023