dolori continui alla testa

Ho scoperto dopo dolori improvvisi e forti all'occhio di essere affetta da retinopatia retrobulbare, Ho svolto un indagine di R.M. con mezzo di contrasto, per i continui e ripetuti mal di testa. Questo è il referto: "L'indagine è stata eseguita prima e dopo la somministrazione del mezzo di contrasto. Presenza di puntiformi areole ipertensive nelle sequenze a TR lungo a livello della sostanza bianca dei centri semiovali e corone radiante con estensione in sede sottocorticale, tetto delle cellule medie e paraventricolari in sede frontale, regioni capsulo-nucleari in rapporto a presenza di leicoencefalopatia multifocale. Si evidenzia una sfumata areola ipertensa situata in corrispondenza del centro semiovale di destra in sede sottocorticale, riferibile a piccola area di alterata barriera encefalica. Si rileva inoltre un piccolissimo ispessimento meningeo alla convessità frontale sinistra ove assume aspetto micronodulare. tale rilievo a da riferirsi a piccolo meningioma I rilievi sopradescritti sono meritevoli di controlli lngitudinali. A carico del tratto cervicale si apprezzano modeste manifestazioni artrosiche intersomatiche con osteofitosi marginale, Protusioni discali ai livelli C4-C5 in sede mediana, C5-C6 ad ampio raggio e C6-C7 ad ampio raggio.Corrispondono impronte sul sacco durale ed aspetti degenerativi discali. Il mio medico si è orientato su una diagnosi di sclerosi ma non è tardiva avendo io 61 anni? Inoltre purtroppo avendo una rotazione del bacino, una lordosi ed una scoliosi accentuata non è stato possibile eseguire la puntura lombare benchè ci abbiano provato 4 volte. I mal di testa sono sempre più forti e continui. lei cosa mi consiglia? grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Come sempre, l'interpretazione della RM encefalica spetta ad un medico competente nel campo specifico. Sarebbe buona regola che un esame così complesso venisse richiesto da un Neurologo che conosca bene la storia clinica e l'esame neurologico e che quindi possa valutarne opportuna l'esecuzione e, poi, correttamente interpretarne il risultato. La cefalea cronica, comunque, non è un sintomo tipico della Sclerosi Multipla che, inoltre, come giustamente riporta anche lei, raramente insorge dopo i 50 anni. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 03 Maggio 2019