episodio isolato

Episodio di ematuria singolo e di lieve entità in uomo di 46 anni. Non fumatore ma familiarità per neoplasia vescicale (padre operato per carcinoma uroteliale papillare di basso grado non infiltrante la base di impianto). Eseguito su indicazione del medico curante esame urine completo ed urocoltura risultati negativi; citologia urinaria su tre campioni, due risultati nei limiti di norma ed uno ha rilevato flogosi; PSA normale; ecografia addome completo negativa; ripetuto esame urine completo dopo due mesi dall'episodio risultato negativo. E' necessaria anche una visita urologica o posso stare tranquillo e monitorare con esami urine completi periodici? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

lo scrupolo non è mai troppo ed una situazione come la sua sarebbe consigliabile che gli accertamenti fossero completati da un controllo endoscopico della vescica. Questo può essere effettuato molto semplicemente presso centri specializzati utilizzando uno strumento flessibile di minimo calibro, che permette di effettuare l'indagine con semplice anestesia da contatto ed in regime ambulatoriale.

Saluti

Risposto il: 23 Gennaio 2013