Egregio dottore,desideravo, compatibilmente con la

Egregio Dottore,desideravo, compatibilmente con la sua disponibilità, rivolgerle una semplice domanda. Io ho 29 anni e nel 1995, cioè all'età di 16, ebbi un episodio isolato di ematuria macroscopica (urinai vistosamente sangue due volte nello stesso giorno). A causa della giovane età non indagai sulle cause e non ne parlai con nessuno. Alcuni anni dopo, cioè nel 1997, a mio padre fu diagnosticato un tumore alla vescica, dopo che gli furono trovate delle tracce di sangue durante un ordinario esame delle urine. Quell'episodio, come è facile comprendere, mi sconvolse molto, ma mi fece soprattutto tornare a galla quanto mi era personalmente accaduto da ragazzo. Da allora, sono passati circa 13 anni, vivo con l'incubo di avere un tumore. Premetto che negli anni non ho mai avuto disturbi di nessuno tipo all'apparato urinario, che non ho più avuto episodi di ematuria, che ho fatto più volte i normali esami delle urine, tutti con esito normale.La mia domanda è questa: posso escludere con assoluta certezza che un episodio isolato di ematuria accaduto 13 anni fa sia riconducibile ad una patologia tumorale? Può una patologia di questo tipo rimanere asintomatica per ben 13 anni? Grazie per l'attenzione che vorrà riservarmi.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, mi sembra strano che un episodio di ematuria, avuto circa 13 anni fa', possa sfociare oggi in tumore vescicale. Comunque esegua per sicurezza : -- esame urine con urinoc. ed ABG ; -- esame citologico delle urine ; -- ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 07 Luglio 2008