Salve ho 39 anni, a seguito di un episodio isolato

Salve ho 39 anni, a seguito di un episodio isolato di FA di circa 8 mesi fa (in ospedale ho fatto tutti controllo che sono risultati ok), successivamente (dopo 2 mesi)il mio cardiologo mi ha fatto fare l'holter pressorio e l'ecg da sforzo (per vedere se potevo sospendere i farmaci -che mi davano problemi-). Da 10 anni che ho cominciato a misurare (in casa)la PA, ho sempre rilevato le prime misurazioni erano più alte, mi chiedo...se le prime rilevazioni sono sempre state alte (ancor più vero per la prima) l'esito holter (almeno per me) non potrebbe essere falsato in eccesso? E vero che l'holter fa tante misurazione, ma ne fa sempre una sola. L'esito dell'Holter su ore diurne era di 140/90 notturno 120/65. da questi risultati ad una visita di 15 gg fa (con ECG risultato normale a parte la frequenza che per eccessiva agitazione era 108) il cardiologo mi aveva considerati iperteso di classe 1(mi pare che disse così) questo, però, senza misurarmi la PA. All'atto della rilevazione ho visto che gonfiava più volte la fascia al braccio e poi ha concluso che la mia PA era di 130/70 con prime misurazione a 160/95!. Quindi la mia "amica" ansia ha potuto falsare l'holter? ed essere anche causa della FA?...Grazie per quanto fare per noi
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa è un parametro biologico la cui variabilità è estremamente elevata in soggetti ansiosi come Lei. E’ per questo motivo che, in aggiunta alle misurazioni tradizionali col medico curante, al giorno d’oggi si consigliano l’automisurazione domiciliare ed il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa. Lei non riporta i risultati medi delle sue automisurazioni, anche se ha giustamente notato che è necessario misurare più volte la pressione per ottenere un valore medio accettabile. L’holter invece, anche se fa misurazioni singole, non può essere falsato ed i valori che riporta sono in effetti sufficienti per diagnosticare una ipertensione arteriosa sia pure al I stadio. Tuttavia questo non vuol dire che sia necessario un trattamento farmacologico, in quanto misure non farmacologiche (nel suo caso metodiche di autorilassamento, per esempio) potrebbero tenere la pressione sotto controllo. Diverso è il caso della fibrillazione atriale che, ansia o non, c’è pur sempre stata; per essa, se i controlli sono normali, bisogna attendere: se si ripeterà spesso sarà necessario un trattamento farmacologico o di altro tipo, se no (cosa che potrebbe benissimo succedere) può dimenticare l’episodio.
Risposto il: 02 Luglio 2007