epistassi e voli aerei

gentile dottore,ho 28 anni da ragazzina soffro di epistassi ora sono meno abbondanti,mi capita per lo piu' d'estate col caldo..ho fatto in passato delle bruciature a una verruca,e le analisi del sangue erano apposto.la mia domanda e' questa ho letto che in aereo lo sbalzo di pressione puo' indurre l'epistassi siccome dovro' partire a breve con l'aereo ed e' la mia prima volta e' controindicato? la prego,non so a chi rivlgermi.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' uno sbalzo di pressione sanguigna che determina talvolta epistassi, mentre lo sbalzo di pressione atmosferica (da difficoltà di pressurizzazione dell'aereo) non provoca direttamente sanguinamento, ma lo può favorire determinando un aumento della pressione sanguigna del passeggero. Direi che in una persona della sua età (giovane) una tale concatenazione di eventi può essere considerata molto improbabile.
Risposto il: 08 Ottobre 2011