Viaggi aerei

Devo fare un viaggio e dovrò usare 2-3 volte l'aereo. soffro di ipertensione sisto-diastolica dovuta probabilmente più ad una leggera Insufficienza renale. ho un blocco di branca sx, un reflusso mitro-tricuspidale. ho avuto2 episodi importanti di tachicardia (160 battiti/min) passati dopo circa mezz'ora con camomilla (attacco di panico?). come Terapia: norvasc 10 e 1cp di lortan. posso prendere l'aereo, o può essere pericoloso? se ho disturbi in aereo, cosa posso fare? grazie. maria.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal punto di vista cardiologico puo’ prendere l’aereo senza alcun rischio. Dal punto di vista psicologico e dell’ansia il problema e’ ovviamente diverso; forse conviene assumere “preventivamente” alcune gocce di una benzodiazepina, cioe’ un ansiolitico (es. LEXOTAN, EN, XANAX etc).
Risposto il: 14 Giugno 2006