erisipela e linfangite

buongiorno dottore,a mio padre (58 anni) è stata diagniosticata l'erisipela ,localizzato sullo zigomo , si è manifestato solo come rigonfiamento e rossore pelle lucida e bollente al tatto ma fortunatamente non si è presentata la febbre alta.Ora è sotto cura antibiotica da 4 giorni,visto che è molto ansioso è una guarigione molto lunga?Ad agosto sempre di questanno è stato curato per una linfangite acuta,volevo sapere se le due cose erano l'una la conseguenza dell'altra.nell' attesa di risposta la ringrazio infinitamente cordiali saluti Rosa da Parma .
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia
LA GUARIGIONE COMPLETA DOVREBBE AVVENIRE IN CIRCA DUE SETTIMANE. LE DERMOPATIE POTREBBERO ESSERE PROVOCATE DAGLI STESSI BATTERI MA NON SONO UNA LA CONSEGUENZA DELL'ALTRA. OCCORREREBBE VERIFICARE SE INVECE CI SONO CONDIZIONI PREDISPONENTI COME IL DIABETE MELLITO, DIFETTI IMMUNITARI...
Risposto il: 27 Novembre 2011