Rischio contagio erisipela

Buonasera Dottore, mio padre ha contratto l'erisipela ad una gamba. Non aveva febbre ma in ospedale è stato trattato con antibiotici. Dovendo lavare a mano gli indumenti usati da mio padre (il lavaggio in lavatrice non è possibile per questi capi) possiamo toccare l'acqua nella quale sono immersi i capi e dove abbiamo aggiunto un disinfettante che però non è candeggina o c'è il rischio di contagio alle mani? Abbiamo aspettato già un mese prima di lavarli c'è ancora il rischio di contagio? Ringraziandola in anticipo per l'attenzione, porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L’eisipela è un infezione cutanea sostenuta da gram positivi, colpisce in genere arti inferiori e più raramente arti superiori. La terapia è antibiotica. La risposta alla sua domanda se l’è data lei stessa se vi sono secrezioni esse sono infette. Usi i guanti per medicare le zone interessate dall’erisipela.

Risposto il: 12 Luglio 2018