Eritema fisso

Mi sono venuti numerosi puntini rossi sul glande, una sorta di Morbillo del glande stesso. Di cosa si tratta ? Devo preoccuparmi ? Preciso che ho rapporti esclusivamente con la mia compagna. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
ANTONIO CN
La sua domanda deve essere rivolta ad un dermatologo, il quale avrà bisogno però di conoscere altri particolari: se è la prima volta che succede, o se è un evento ricorrente (esistono degli eritemi che insorgono sul glande ogni volta che si mangiano alcuni cibi o si fa uso di particolari farmaci), se si accompagna a prurito o meno, se succede dopo che usa il condom (allergia al latice?) ecc. Sarà inoltre necessario praticare indagini laboratoristiche. Anche la sua compagna potrebbe avere bisogno di una visita (ha una candidiasi?) . Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 14 Settembre 2005