eritema fisso da farmaci?

Mio marito ha da 20 gg scoperto delle macchie bianche sul glande che gli danno prurito, è andato dal dottore della mutua e gli ha detto che può essere una reazione allergica ai medicinali che da anni prende per il colesterolo alto e sono: Sinvacor ed Eskim, così il dottore gli ha prescritto AERIUS compresse e AUREOMICINA unguento. Mio marito dice di non aver avuto rapporto con altre donne, a me sembra strano che una reazione allergica da medicinali possa manifestarsi sul pene!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di macchie bianche sul glande, può essere dovuta a diverse situazioni dermatologiche, sia di natura infettiva (es. micosi, herpes genitale http://www.ildermatologorisponde.it/herpes_genitale.html ) che non infettive (es. lichen scleroatrofico, vitiligine genitale, etc). In dermatologia genitale esistono numerose reazioni avverse a farmaci che possono presentarsi con tale quadro e una di queste è il cosiddetto eritema fisso da farmaci. Il vostro dermatologo al momento della visita specialistica di controllo, sulla base delle caratteristiche di eventuali manifestazioni ancora in atto e del tipo di risposta terapeutica, potrà confermare o ridefinire la diagnosi e completare in base ad essa il percorso terapeutico più adatto a Suo marito. Cordiali saluti e in bocca al lupo! Immagini cliniche di lichen sclerosus su http://www.ildermatologorisponde.it/lichen_sclerosus_genitale.html
Risposto il: 25 Maggio 2010