Ernia del disco Multipla

dopo aver letto on line sulle lomboscialtalgie da ernia discale e la coblazione scrivo questa mail nella speranza di trovare una soluzione al mio problema.
Ho lasciato trascorrere troppo tempo da quando, oltre un anno fa, ho avvertito i primi dolorosi sintomi di questa sciatalgia che, partendo dal centro del gluteo dx si irradia lungo la gamba, a volte anche fino al polpaccio (nessun dolore alla schiena).
Faccio un quadro in breve: insegnante di scuola superiore a Bari, età 58 anni, altezza 177, peso 68 kg, sportivo, praticante ciclismo fino a 2 anni fa, lieve ipertensione e asma controllata. Da una RM del rachide effettuata un anno fa risulta la presenza di un ernia discale ad estrinsecazione posteriore paramediana sn a livello C5-C6 e di un'altra a livello C6-C7. Infine una terza ernia a livello L2-L3.

L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha consigliato dei trattamenti di manipolazione - osteopata - e del cortisone quale antiinfiammatorio. Dopo i primi insoddisfacenti risultati ho lasciato perdere l'osteopata e saltuariamente assumo piccole quantità di cortisone. La speranza (più o meno inconscia) era che il problema si risolvesse da solo, ma ovviamente le cose sono andate diversamente ed ora faccio fatica a stare in piedi per più di qualche minuto senza soffrire molto, mentre sto molto meglio seduto o a letto.

La prego di volermi rispondere e di darmi quei consigli che sono certo potranno aiutarmi a ritrovare la mia consueta mobilità, vivacità ed una vita normale. Potreri sottopormi ad una visita presso la vostra struttura? Quali esami dovrei fare o rifare? E' convenzionata con il SSN?
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
Per quanto riguarda le ernie del disco cervicali non è descritto una relativa cervicobrachialgia. Per quanto riguarda la ernia del disco lombare L2 L3 ci aspetteremmo un dolore irradiato all'inguine e alla fascia anteriore della coscia. La indicazione terapeutica (FKT, coablazione o chirurgia) scaturisce dal mosaico congruo costituito della storia clinica, dall'esame neurologico, dalle immagini TAC e/o RMN, dall'eventuale EMG. Pertanto, le suggerisco di rivolgersi con fiducia all'ambulatorio neurochirurgico a lei più vicino o presso il nostro Centro Unico di Prenotazioni (numero verde 800/019 774) per un nostro eventuale parere.
Risposto il: 09 Giugno 2007