Ernia iatale

Salve, ho questo muco in gola da diversi anni forse fin da quando ero adolescente e delle volte mi brontola lo stomaco anche appena mangiato. Mi sono sottoposto quasi 3 anni fa ad una gastroscopia dove mi hanno detto che avevo una ernia iatale e poca gastrite.

Mi diedero la cura però ad essere sincero la dieta non la seguo. Ora è il caso di eseguire di nuovo una gastroscopia (cosa che temo) o c'è un altro esame per poter controllare l'esafogo e debellare questo muco.

Grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

L'ernia iatale non si cura con i farmaci. Può favorire la malattia da reflusso gastro-esofageo, di cui probabilmente soffri, in questo caso va curata, ma può anche non comportare la malattia da reflusso. La terapia di quest'ultima si basa su vari farmaci, a seconda dei casi, ma anche su molte raccomandazioni e consigli su regole dietetiche, lotta al sovrappeso, stile di vita, attenzioni al consumo di sostanze, di liquidi, di alimenti, regole di postura, moderazione negli esercizi fisici, ecc.. Va seguita dal medico e/o dal gastroenterologo. Infine il muco in gola può venire anche dal naso e/o dai seni paranasali, o da altre eventualità , parlane col tuo medico.

Cari saluti.

Risposto il: 16 Gennaio 2020