Ernia iatale ?

Salve dottore, sono una ragazza di diciotto anni, è da ormai tre mesi che accuso sintomi che rimandano ad un'ernia iatale ma allo stesso modo ad una fase iniziale di cancro allo stomaco. Ho assunto Limpidex per un mese sotto richiesta del mio gastroenterologo, ma il problema è sempre quello: appena mangio un po' più "abbondante" avverto una nausea serale unita a sensazioni di vomito (ma non ho mai vomitato) e, anche quando mangio poco, avverto continue eruttazioni... persino a stomaco vuoto! Ciò che mi fa pensare ad un'ernia iatale è la netta correlazione con il muscolo cardiaco. Mi spiego meglio: quando salgo due, tre rampe di scale, comincio a sentire una tachicardia al livello della faringe che si interrompe solo dopo pochi minuti. Inoltre mi risulta difficile fare sforzi, talvolta minimi, senza sentirmi spossata e affaticata. Però c'è un fattore che, purtroppo, mi porta a pensare al tumore... ossia la perdita di peso improvvisa: il mio peso è sempre stato di 51 chili, in una settimana ne ho persi 5, eppure non ho mangiato di meno! La gastroscopia mi spaventa troppo, non per il dolore, ma perché soffro di attacchi di panico dovuti all'ansia, e non solo...pur sapendo bene che esiste il Valium, io impazzirei all'idea che qualcuno possa ridurmi le facoltà cognitive, anche se durerebbe poco... così ho optato per una radiografia a doppio contrasto, ma volevo sapere se il bario è tossico... Grazie in anticipo della risposta, le chiedo scusa per essermi dilungata ma sono preoccupatissima...
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile amica,

premetto, innanzi tutto, che alll'ernia iatale spesso vengono attribuite colpe che non ha. La sintomatologia descritta potrebbe essere suggestiva non solo di ernia iatale ma di altri quadri gastroenterolgici. Di questi, sicuramente il più inquietante è il calo ponderale. Difficilissimo che un'ernia iatale ti determini questo e per il cancro allo stomaco lei è troppo giovane (se non leggo male, ha 18

anni !!!). Se è già in cura con un gastroenterologo, lo solleciti per allargare le indagini, oltre alla EGDS ed al Digerente con contrasto (il bario non è tossico, rimane nel lume intestinale), ci sono altri quadri a cui pensare oltre a quelli da lei suggestionati. E lo faccia al più presto, perché può darsi che nel suo caso stia subentrando una componente psicologica, che potrebbe contribuire al suo dimagrimento.

Saluti

Risposto il: 03 Settembre 2014