Errata assunzione pillola, spotting e ritardo

Salve, ho 26 anni e ho una bimba di 3. Dal 2017 assumo regolarmente una pillola anticoncezionale. Nel mese di aprile ho saltato circa 5 pillole (una nella prima settimana sicuramente, due nella seconda e un altra nella terza) e le ultime tre del blister non le ho prese. Quindi ultima pillola venerdì e di solito finisco il blister di lunedì. Tra sabato e domenica ho avuto delle leggere perdite rosa, uno spotting da errore. Giovedì attendevo il ciclo e ad oggi (una settimana) non arriva. Ho fatto un test dopo 4 giorni di ritardo ed è negativo. Dovrei ripeterlo (forse fatto troppo in anticipo ? O avendo avuto queste perdite rosa posso essere sicura di non essere incinta? Continuo ad avere dolori mestruali che vanno e vengono e lievi perdite bianche. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione dell'irregolarità di assunzione dell'ultimo blister della pillola direi che il ritardo sia più probabilmente da attribuira ad un disordine dell'assetto ormonale che non ad una gravidanza. Comunque per sua massima tranquillità sarà opportuno ripetere un test, possibilmente sul sangue, fra qualche giorno. Cordiali saluti PiergiorgioBiondani.

Risposto il: 07 Maggio 2020