Assunzione errata della pillola?

Dopo un rapporto a rischio avuto in data 8 novembre (Nono giorno dall'inizio della mestruazione), ho assunto 2 compresse di Norlevo ed ho avuto in data 14/11/02 fino al 16/11/02 una Emorragia da sospensione. Considerato un ciclo normale di 28 giorni avrei dovuto avere la prossima mestruazione in data 11/12/02, viceversa il ciclo non si è presentato ancora oggi 19/12/02.
Ho fatto in data 16/12/02 un test di gravidanza che ha dato risultati negativi.
Considerato che sono 15 gg. che avverto forte dolenzia al seno e contrazioni al basso ventre, vorrei conoscere in quale modo posso risolvere questo problema anche in considerazione del fatto che sento un diffuso malessere sopratutto un senso di gonfiore e pesantezza all'addome.
Questo ritardo può considerarsi normale, o occorre fare ulteriori indagini?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, solitamente il ciclo è poco influenzato dall’assunzione della pillola del giorno. Ripeta, per scrupolo, un test di gravidanza e se le mestruazioni non compaiono le suggerisco di rivolgersi ad un ginecologo per un controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Dicembre 2002