Esame con Gastroscopia

Buongiorno , premesso che da anni soffro di Aerofagia, infiammazioni urinarie e senso di pesantezza alla gola , 6 giorni fa ho effettuato una Gastroscopia con questi risultati: Esofago normale per calibro, decorso,lunghezza e peristalsi. La mucosa del tratto precardiale si presenta iperemica ed è solcata da erosioni longitudinali, non confluenti,a fondo deterso. Stria Z a 38 cm. dall'AD , cardias in sede,poco continente. Stomaco a pareti facilmente distensibili,rivestite da mucosa di aspetto normale al fondo, corpo ed antro. Lago mucoso chiaro, peristalsi valida,angulus regolare , piloro pervio. Bulbo normoconformato,rivestito da mucosa lievemente iperemica e punteggiata da rare erosioni a fondo deterso.Nulla da segnalare al secondo duodeno esplorato. Biopsia in antro per ricerca HP con test rapido all'ureasi= POSITIVA. Conclusioni : incontinenza cardiale con esofagite di grado A sec.LA: duodenite erosiva di modesta entita' HO correlata. Terapia : Lucen cp 40mg , mezz'ora prima di colazione e cena per un mese. Velamox cp.1gr. ore 9 e 21 per sette giorni. Veclam cp. 500 mg , 1 cp ore 10 e 22 per sette giorni. Tra due mesi si consiglia controllo Endoscopico. ********************************************************************* Vorrei sapere se secondo voi l'Elicobacter e una cosa vecchia ( considerando il meteorisco e la pesantezza alla gola. Inoltre se con questa Gastroscopia è stato escluso totalmente un eventuale inizio di cancro allo stomaco ( eventuale consegnenza dell'HP). Inoltre: per lavorno non sono stato molto puntuale nell'assunzione degli antibiotici ( a volte un'ora o ache due ore dopo). Inoltre : se dopo questa cura si elimina totalmente sia l'HP, l'esofagite e la duodenite. Inoltre ancora : se dopo eventuale guarigione ci possa essere recidiva ed eventualmente quale dieta seguire perchè cio' non avvenga. Attendo risposta. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L’eliminazione dell’Helicobacter dovrebbe risolvere il problema della duodenite erosiva L’esofagite da reflusso é un discorso diverso,che richiede cure prolungate
Risposto il: 07 Maggio 2019