Esame della feci

Per dolori allo stomaco,fatto EGDS CON ESITO DI GASTRItE CRONICA ANTRALE attiva.Non si identifica H. Pylori.Mi è stato prescritto Lansox 30 mg,che ho preso per sei mesi con brevi periodi di intervallo di sospensione ed ho incominciato ad avere feci molli ed almeno una volta al mese un giorno di scariche di diarrea.HO effettuato ecografia addome con esito di presenza di tre formazioni calcifiche di 8mm Dm nella colecisti ,altri organi nella norma, visita da gastroenterologo che ha completato con esami di laboratorio sangue,urine,esame della AMILASEMIA, FOSFATASI ALCALINA,BILIRUBINA TOTALE ,BILIRUBINA DIRETTA,LIPASEMIA,TRANSAMINASI GOT.TRANSAMINASI GPT,ESAMI PER CELIACHIA, TUTTO NELLA NORMA.Il gastroenterologo ha prescritto cura per calcolosi con ursobil 300 mg pranzo e cena.Vengo a scrivere ed a chiedere gentilmente un consulto poichè ad oggi persistono le feci molli, intestino pieno di aria,con sensazione di malessere generale, ad oggi si è aggiunto flushing cutaneo al viso ed al collo,che mi preoccupa molto.Faccio presente che nel settembre 2099 a causa sempre di episodi di diarrea ho effettuato un clisma opaco a doppio contrasto che ha evidenziato dei diverticoli al sigma ed al colon dx ed uno piccolo al traverso. Ec tiroide con presenza di nodulo di 11mmx7 non vascolarizzata.Ringrazio anticipatamente ed in attesa di risposta porgo Distinti salutiLia
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Lia
Difficile dare consigli in un quadro clinico di questo tipo senza una visita diretta.
Come chirurgo oncologo per prima cosa direi che e’ necessario escludere la presenza di un tumore gastro-intestinale (per quanto molto improbabile perche' la sintomatologia non e' per nulla suggestiva per un tumore):

fare una ricerca del sangue occulto nelle feci,

fare un esame digestivo delle feci ripetuto 3 volte (per evidenziare deficit enzimi digestivi),

fare un esame parassitologico delle feci,

valutare la presenza di possibili sanguinamenti cronici (dosaggio ferritinemia),

fare una coloscopia (utile comunque alla Sua eta’ come prevenzione dei tumori colo-rettali anche in assenza di sintomi),

fare una ricerca di anomale secrezioni di ormoni gastrointestinali.

Se queste indagini fossero negative e' verosimile si tratti di un disturbo puramente funzionale, puo' sentire comunque un infettivologo.

Cordialita’

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 06 Aprile 2013