eseguire pancoloscopia

Salve ho 35 anni, sin da ragazza ,per cui da molti anni, ho sofferto di diarrea acuta praticamente tutti i giorni ,dalle 2 alle 6 volte al di sono costretta a scappare in bagno, la diarrea è accompagnata a dolori molti intensi allo stomaco.Recentemente ho fatto un esame della feci dove resulta sangue occulto,ho ripetuto l'esame più volte ,ma l'esito non cambia. Ho anche indagato sul perchè le mie mani fossero sempre costantemente gelide( accompagnate da ulcere nei mesi invernali), ed è venuto fuori che sono affetta da sindrome di raynaud, per la quale assumo tutti i giorni adalat crono 30 mg, ma sinceramente senza risultato, ho anche fatto degli esami sotto consiglio medico per vedere sè la sindrome fosse di 1° O 2° grado, ma non è uscito nulla di grave,tranne un pò di anemia, reumatismo. sinceramente ho sempre forti dolori agli arti inferiori esuperiori, e soprattutto alle mani che non riesco a scaldare mai. Per quanto riguarda la diarrea mi hanno consigliato di fare una colonscopia, ma sinceramente ho paura. Pensa che potrebbe esserci un collagamente tra diarrea e sindrome di raynaud? La prego di aiutarmi , sè magari ci sono esami alternativi alla colonscopia.grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
faccia una colonscopia, è l'unico esame che ti permette di capire la causa della diarrea.
Risposto il: 25 Gennaio 2011