Esame feci

Buongiorno dottori,
Ieri pomeriggio mia mamma è risultata positiva all'esame delle feci, hanno chiamato quelli dell'ASL a mio papà dicendo che era positiva, lui preoccupato e in ansia ha chiesto se ci fosse qualche malattia grave e la signora le ha detto di stare tranquillo non è nulla di grave non c'è bisogno di preoccuparsi e che hanno trovato una specie di piccola cisti, io sinceramente non ho capito cosa significa.
Poi ha detto che per sicurezza si fa una colonscopia il 28 di Marzo il problema è che io fino a quel giorno starei in ansia 24ore...
E poi comunque hanno detto che se fosse una situazione grave non avrebbero fatto il controllo fra 3 settimane
Cosa ne pensate?
Sono in ansia

Risposta del medico

Il SOF (Sangue Fecale nelle Feci) serve a valutare la presenza di tracce ematiche non visibili ad occhio nudo all'interno delle feci. È un test di screening ovvero un test che viene eseguito per identificare potenziali patologie prima ancora che esse si siano manifestate. In caso di positività si esegue sempre una colonscopia (esame con fibre ottiche in cui avviene una visione diretta dell'intestino crasso) che serve a valutare la presenza o meno di alterazioni che hanno determinato la presenza di sangue. Spesso la causa è un polipo intestinale (formazione benigna che però nell'arco di 10 anni può andare incontro a trasformazione tumorale maligna) che se viene identificato precocemente grazie appunto al test di screening (SOF) e confermato da una colonscopia puó essere rimosso durante la seduta di colonscopia stessa eliminando di fatto l'evoluzione verso una neoplasia maligna

Risposto il: 27 Aprile 2023