Esame fibroscan

Grazie per la risposta. ma un valore di 5.4 come risultato fibroscan è preoccupante? perché secondo i medici che mi hanno effettuato l'esame fino a 5 sarebbe stata fibrosi assente e quindi 5.4 e lieve. mi dicevano di continuare la dieta e attività fisica fino al peso ideale e poi mantenerlo e probabilmente se tra un anno ripeto l'esame potrebbe essere già dentro il limite essendo fuori di poco. quello che però vorrei capire se un valore 5.4 è già preoccupante. la ringrazio nuovamente

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Al momento non è preoccupante. Ma la fibrosi non è reversibile, ossia sparisce, semmai con dieta, poco alcol, sport, e farmaci si puo' controllare. L'obiettivo è non farla progredire, altrimenti il fegato potrebbe iniziare a non funzionare bene. Ripeta l'esame tra un anno e si affidi comunque ad un epatologo clinico. E' giovane. Vedo che è di Torino, che conosco bene, vi sono ottimi colleghi. Cordiali saluti

Risposto il: 01 Giugno 2018